La Cooperativa “Val Di Mommio” è nata su iniziativa di un gruppo di abitanti del paese di Mommio per migliorare le condizioni economiche, sociali, e professionali dei soci, attraverso una adeguata valorizzazione e un razionale utilizzo delle risorse agro-silve-pastorali dei terreni dei soci e della società.
Nel rispetto del patrimonio e delle risorse naturalistiche dei territori della Val Di Mommio, la Cooperativa si impegna a conservare e tramandare le tradizioni del paese e portare avanti iniziative sociali e di promozione del territorio.
Nel campo agricolo è impegnata nel miglioramento della produttività dei terreni promuovendo un’agricoltura moderna ed effettuando opere di recupero, sistemazione, miglioramento, bonifica dei terreni. Nel campo forestale, ha messo in atto un piano di sfruttamento del bosco ceduo e del sottobosco, la regolamentazione della raccolta dei prodotti spontanei del sottobosco, la forestazione di zone nude o degradate. Di grande importanza sono le misure per il recupero del castagneto da frutto e per la difesa del bosco da incendi.
Tra le attività principali, la gestione dell’acquedotto e la regolamentazione dell’attività di raccolta funghi e prodotti del sottobosco.
Come diventare socio
- Socio ordinario: Possono diventare soci, i cittadini italiani maggiorenni che siano abitanti della frazione di Mommio di Fivizzano o proprietari, usufruttuari, o aventi altro titolo reale di terreni ed immobili rurali nel comprensorio della Valle di Mommio, ovvero vi svolgano personalmente con il proprio lavoro una attività agricola.
- Socio di categoria speciale: Ai sensi dell’art. 2527, comma 3 del codice civile possono essere ammessi, in ragione dell’interesse al loro inserimento nell’impresa, soggetti in grado di concorrere al raggiungimento degli scopi sociali.
Per maggiori dettagli consultare lo statuto.